Categorie
news

Dementia Friendly Community

Un appuntamento di approfondimento sulla cura della comunità e del territorio dedicato al tema della DFC (Dementia Friendly Community).

Le dimensioni raggiunte dal fenomeno dei disturbi cognitivi sono allarmanti, soprattutto in aree come la nostra, caratterizzate da un alto indice di invecchiamento. Non essendoci terapia farmacologica risolutiva, è necessario costruire una rete di protezione e prevenzione, socializzante (friendly appunto), capace di coinvolgere ogni settore della società in sinergia con le istituzioni locali. Una rete inclusiva e partecipata che sappia fare interloquire i professionisti della salute con le Associazioni di volontariato, di categoria, culturali, sportive, del Terzo Settore, con le Forze dell’Ordine, con gli Enti Religiosi.

venerdì 19 nov

Polo Formativo Universitario Officina H
Ivrea

14.00 – 18.30

sabato 20 nov

salone pluriuso di Alice Superiore
Val di Chy

10.00 – 12.30

Ivrea, con altre circa quaranta realtà italiane, dal 2016 è “città amica delle demenze“. Da tale esperienza muove il progetto di fare nascere altre comunità DFC “urbane e rurali”. La prima comunità rurale individuata, nel solco e in continuità con quanto tracciato e realizzato dal “Laboratorio Valchiusella -Montagne in Movimento- case del Benessere”, è quella valchiusellese, che potrebbe quindi fare nascere la seconda DFC rurale nazionale (la prima è nata in Trentino Alto Adige).

Il seminario si rivolge alle istituzioni, alle varie rappresentanze della società, ai professionisti della salute del territorio e agli studenti universitari del Polo Formativo Universitario Officina H per avviare un percorso di conoscenza e confronto necessario per poter comprendere e interpretare le future sfide che ci attendono.

Attorno al tema “core” riferito ai disturbi cognitivi e all’importanza di dare vita a realtà DFC, ruoteranno altri due argomenti chiave: il ruolo delle amministrazioni comunali e della Comunità in senso lato (o ancora meglio in senso Olivettiano!) e il ruolo delle professioni sanitarie alla luce delle direttive contenute nel PNRR.

Sarà possibile seguire il convegno di venerdì pomeriggio collegandosi al seguente link

Si potrà accedere agli eventi esclusivamente se muniti di Green Pass ✅ e ottemperando alle regole richieste per il contenimento della pandemia Covid 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *