Montagne in Movimento – Case del Benessere
Laboratorio Valchiusella
IL TERRITORIO
Con le sue attuali otto municipalità, la Valchiusella, rientra a pieno diritto nella definizione di area interne. Un territorio che, dato l’attuale livello di rischio di fragilità e vulnerabilità, richiede l’inserimento di strumenti a supporto della riduzione delle disuguaglianze in termini di accesso ai servizi essenziali.
Al tempo stesso i Comuni della Valchiusella, con le loro caratteristiche demografiche,
epidemiologiche, di viabilità e ambientali, unite alla loro storia politica, sociale e culturale, rappresentano un territorio ideale per elevarsi a modello di sperimentazione, ricerca e formazione.
UNA PALESTRA FORMATIVA MULTIDISCIPLINARE
Il progetto “Montagne in Movimento – Case del Benessere – Laboratorio Valchiusella” ha l’obiettivo di costruire una realtà di studio, ricerca e sperimentazione diffusa sul territorio, all’interno della quale andranno a interagire le differenti letture disciplinari della realtà realizzate durante i percorsi di stage.
LA RETE DELLE COMPETENZE
Le Amministrazioni Comunali, il Coordinamento Regionale Piemontese delle SOMS, Società Operaie di Mutuo Soccorso, e le Associazioni territoriali coinvolte, garantiscono al progetto una “Rete delle Competenze” costituita da volontari qualificati che si dedicano all’accoglienza e all’accompagnamento degli studenti durante l’intero loro percorso.
0
studenti coinvolti
0
persone intervistate
0
realtà territoriali coinvolte
comunità
Comunità come spazio pubblico in cui esprimere i propri bisogni di cure e la propria abilità nel dare cura. Un'abilità sociale non solo individuale.
multidisciplinarietà
Un confronto tra professionisti e studenti orientato al raggiungimento di obiettivi formativi che corrispondano allo sviluppo di competenze integrabili in base al proprio profilo professionale, ordinamento didattico e codice deontologico.
co-progettazione
Far nascere, lavorando insieme, progetti concreti rivolti al territorio e guidati da un obiettivo comune individuabile nel benessere delle comunità.